Close

Riparazione Adria Coral danneggiato in un urto

Questo Semintegrale Adria del 2011 ha subito un forte urto nella parte posteriore , Un auto lo ha tamponato mentre il camper era fermo, in sosta, lungo una strada.
I danni provocati sono notevoli:

  1.  sfondamento parete posteriore, vetroresina e rivestimento interno
  2. rottura della struttura in legno e vetroresina della vasca garage
  3. disassamento dei longheroni longitudinali con abbassamento sul lato sinistro
  4. distruzione totale della parte terminale del telaio nel punto in cui regge la parte posteriore della vasca garage
  5. distruzione totale della parte centrale del paraurti posteriore
  6. danneggiamento delle colonne laterali
  7. fuori squadra della cornice di entrambi i portelloni garage
                   

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per prima cosa abbiamo provveduto a rimettere in asse il telaio , facendo ricostruire le parti terminali danneggiate, una volta ricostruito questo, abbiamo ricostruito la struttura in legno della parte terminale della vasca, rimettendola in asse con il resto della struttura.

La parete in vetroresina è stata rinforzata con una parte rigida in poliestere, affogata in lana di vetro e resina nell’interno, all’esterno sono stati posti vari strati di lana di vetro e resina, portati a filo parete e poi stuccati con appositi stucchi per VTR.

Nella parte interna della parete abbiamo aggiunto una gabbiatura di regoli  che in originale non esisteva, per dare rigidità alla struttura.
I regoli sono stati piallati più stretti dell spessore della parete , lo spessore è stato raggiunto applicando polistirolo nella parte interna del regolo prima dell’incollaggio, in modo da evitare l’incollaggio diretto del legno sulla vetroresina, che potrebbe provocare inestetismi e fragilità nella struttura stessa.

successivamente siamo passati all’incollaggio del pannello di rivestimento interno

Per chiudere la parte terminale della della vasca abbiamo optato per uno scalino in alluminio zigrinato da 3 mm, profili di alluminio a L sono stati avvitati ( dopo averli spalmati con del seal tech ) nella parte esterna della vasca per sigillare e dare un ulteriore robustezza all’insieme, la parte sotto scocca è stata trattata poi con sail tech spray e antirombo.

Dopo aver levigato la parete posteriore, abbiamo dato un fondo specifico e verniciato con vernice bicomponente a base poliuretanica, le colonne laterali sono state riparate con grappettaggio e resine epossidiche scartate e verniciate in tono grigio medio metallizzato, la parte centrale del paraurti è grigio chiaro metallizzato per ottenere continuità estetica ma allo stesso tempo un bicromatismo che accentua l’estetica del mezzo, la semplice decorazione  adesiva ha completato la lavorazione.
La riparazione è stata corredata da una garanzia di 24 mesi.

Vendi il tuo camper senza stress e in totale Sicurezza!

Vendi il tuo camper senza stress e in totale Sicurezza!

Se devi vendere il tuo camper leggi questa pagina.