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Manutenzione del camper: Sostituzione delle guarnizioni coprivite.

guarnizione coprivite

Perchè sostituire la guarnizione coprivite del camper ?

Quando si parla di manutenzione al camper, si pensa soprattutto a operazioni di pulizia dei bruciatori , di sigillatura e di meccanica.

Tutto vero e tutto indispensabile, in particolare sigillare il camper periodicamente con dei prodotti specifici. ma se abbiamo dei profili avvitati, conviene dare un occhiata alle guarnizioni coprivite, che di solito dopo 7-8 anni tendono ad indurirsi e a rompersi, in particolare quelle sul tetto, maggiormente esposte a caldo e gelo.

Il costo delle guarnizioni coprivite è decisamente affrontabile ! Sono circa € 1,50- 1,80 al metro lineare… Il problema è che diventa abbastanza noioso rimetterle  in sede….
Soprattutto quando vanno sostituite totalmente, e allora a seconda dei camper tra profili laterali  di perimetro e profili di circonferenza , si rischia di dover cambiare tra i 30 e i 45 metri lineari di guarnizione.

Sostituire la guarnizione coprivite del camper


 

Per sostituire la guarnizione è importante , dopo aver rimosso la vecchia, pulire bene la sede in alluminio o plastica, dove dovrà essere reinserita quella nuova.

Subito dopo, preparate una pistola con del sikaflex da passare sugli angoli e le curve, e come finale  a fine lavoro per sigillare i lembi della guarnizione.

Dovete iniziare sempre dalla parte alta del profilo, e sempre dal centro, in modo che il peso sia bilanciato e che la guarnizione coprivite appena inserita , non sia rimossa dal peso di quella ancora da inserire, appoggiare su di un lato della sede del profilo la guarnizione stessa, poi aiutandosi con un cacciavite a taglio inserirla anche nell’altro lato, in genere si puo’ fare molto velocemente nelle parti dritte.

Se la guarnizione non si flette, vuol dire che la temperatura esterna non lo permette, riscaldare la guarnizione con phon 30 cm alla volta, attenzione a non avvicinarvi troppo alla carrozzeria del camper ! Riprovate , dovrebbe funzionare…  quando siete vicini ad una curva passate qualche goccia di sikaflex sul profilo in curva, in modo che la guarnizione aderisca. Poi inserite la guarnizione stessa, senza tirarla con le mani, aiutandovi con il cacciavite…

Quando arrivate alla fine del profilo , prima di tagliare la guarnizione coprivite abbiate l’occhio di lasciarla piu’ lunga di qualche millimetro e quindi di forzarla a entrare, in modo che combaci perfettamente con l’altro spezzone.

In questo modo troverete la giunzione nella parte bassa del profilo, come deve essere, e fisserete i due lembi con due gocce di sikaflex, o, dove previsto, con due vitine in acciaio inox.
(A volte per evitare di far vedere le viti, alcune case usano mettere dei terminali in plastica a rifinire il lavoro).

 

Le guarnizioni coprivite per camper e autocaravan esistono in più colori e sfumature: rosso, grigio, nero, bianco, azzurro, ecc ecc…

Sostituire una guarnizione vecchia e scolorita, oltre a salvaguardare le viterie di tenuta e a contribuire, con la sigillatura, alla salute del vostro autocaravan, rinnoverà l’estetica di camper datati, che avranno un appeal parzialmente riattivato: è una buona operazione da compiere ad esempio, quando si vuole mettere in vendita il proprio usato.

Se non ve la sentite di portare a termine il lavoro da soli, potete prenotare presso la nostra officina di Pistoia, o presso quella convenzionata di Marlia a Lucca.

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Se avete dubbi o consigli da chiedere, su guarnizioni coprivite e tecniche per sostituirle postate sotto questo articolo il vostro commento, oppure chiamatemi.

ABC camper può fornirvi rotoli da 50 metri di guarnizione coprivite, spedendoli direttamente a casa vostra.

 

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2 Comments on “Manutenzione del camper: Sostituzione delle guarnizioni coprivite.

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