Quando ci decidiamo ad affrontare la spesa di Un autocaravan usato per la prima volta, difficilmente si stanziano cifre iperboliche…
Certo, chi può e ha le idee chiare cercherà il proprio autocaravan usato senza tanti stress, con un ventaglio di offerte più ampio rispetto a chi ha un budget limitato.
Gli autocaravan usati presenti sui piazzali dei concessionari, hanno spesso cifre molto al di sopra del tetto dei 10.000 euro, principalmente perchè i rivenditori essendo tenuti a dare un veicolo in normale stato d’uso, salvo accordi diversi con l’acquirente, devono essere certi di avere un mezzo privo di difetti strutturali e di accessoristica e meccanica.
Ovviamente non tutti i rivenditori hanno questa attenzione, e ce ne sono anche di furbi, ma in genere, in questa fascia di prezzo è molto più semplice prendere la fregatura comprando direttamente da un privato che da un rivenditore.
Qui di seguito ti spiegherò come, nel limite del possibile, acquistare un autocaravan usato spendendo meno di 10.000 euro senza per questo acquistare un rottame inutilizzabile.
Come scegliere un autocaravan usato sotto i 10.000 euro
La prima cosa che dovete decidere è se fidarvi di un rivenditore o di un privato, di tutti o di nessuno.
Molto spesso la verità sta nel mezzo e la fiducia si acquista con la trasparenza, perciò, un buon rivenditore, che ha ottimi feedback su internet o che è conosciuto da vostri amici soddisfatti, è di per se una garanzia.
Un privato se pescato su siti di annunci o con cartelli appesi a camper parcheggiati, può essere altrettanto sicuro solo se disponete di un meccanico amico e di un camperista esperto in grado di individuare eventuali infiltrazioni su Autocaravan usati.
5 punti da tener presenti nella scelta di un autocaravan usato sotto i 10.000 euro
- Cercate camper in uso. Autocaravan usati che sono fermi da anni perchè non usati hanno spesso magagne, sia meccaniche sia di allestimento, o comunque richiedono spese di ripristino.
- Un autocaravan usato riverniciato, spesso cela riparazioni fatte male o stuccature su cancro all’alluminio, controllate sempre la superfice delle pareti esterne, i sottomansarda e se possibile in tetto: il cancro all’alluminio si presenta come una bolla che si rompe con un unghia, una volta rotta, esce una goccia d’acqua o una polvere bianca (ossido di alluminio).
- Controllate lo stato delle Batterie, dei pneumatici, della cinghia di distribuzione, frizione e sigillature esterne, anche se il camper è in buone condizioni a spendere dai mille ai duemila euro si fa presto…
- Siate pignoli sui documenti se comprate da un privato, chiedete una copia di libretto e (dove sia ancora presente) del foglio di proprietà, quindi andate ad una delegazione A.C.I. e chiedete se ci sono blocchi di tipo fiscale.
- Date retta al vostro istinto: se la persona che avete davanti non vi convince, salutate e ringraziate e poi cercate il vostro autocaravan usato altrove.
Ma quale autocaravan usato compro con 5000 euro ?
Spesso, molti giovani o anche famiglie alla prima esperienza nel mondo dei camper, scelgono come budget massimo 5000 euro.
Non è semplice dare consigli ma tre certezze base mi sento di darvele.
- i camper da 5000 euro di valore reale (500 + o -) hanno data di prima immatricolazione compresa tra 1988 e 1993, in genere hanno motore aspirato 2500 cc o turbo diesel 1900, non hanno infiltrazioni attive, ma hanno subito risanamenti, e vanno controllati spesso. la meccanica può avere tra gli 80.000 e i 200.000 km a seconda di chi lo ha avuto.
- Se non esiste una documentazione sul cambio della cinghia distribuzione in epoca recente , considerate di farla voi, anche se il proprietario vi assicura che è stata fatta.
- Ricordatevi che i veicoli di quell’epoca sono tutti euro 0 o euro 1, quindi se avete necessità di entrare in zone dove ci sono divieti specifici , lasciate perdere.
Comprare un Autocaravan usato tra i 5000 e i 10.000 euro
Ecco alcune certezze su cosa si trova in questa forbice di cifre:
- Veicoli con motore aspirato 2500 cc dal 1994 al 1998, veicoli con motore 2500 turbo a partire dal 1991 e fino al 1999, veicoli con motore turbo 1900 a partire dal 1996 e fino al 2001.
- L’autocaravan usato deve essere sano, o aver avuto infiltrazioni che sono state risanate.
a seconda dell’anno deve avere sigillature fresche e motore efficente e tagliandato. - Anche in questo caso si deve accettare il fatto che i dispositivi anti inquinamento sono o Euro 2 o al massimo Euro 3.
Ovviamente per tutto il resto conta il buon senso, e l’esperienza di amici o professionisti da affiancarsi al momento della decisione sull’acquisto.
per informazioni e consigli chiama Fabio dalle 9 alle 19 al 329 3787110
Per vedere gli autocaravan usati di ABC camper clikka qui
Se devi vendere il tuo autocaravan usato clikka qui
Devi eseguire controlli, sigillature, riparazioni sul tuo camper? clikka qui
Per informazioni chiama al 329 37 87 110 oppure scrivi una mail
One Comment on “Un Autocaravan usato a meno di 10.000 euro? Perchè no?”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Trovare un buon Autocaravan Usato in Toscana - Caravan
27/12/2016 a 1:01 PM[…] Il budget è importante, prima di metterti a cercare il tuo primo autocaravan usato in Toscana, leggiti questi due articoli: Come comprare un camper da poche migliaia di euro e vivere felici e soprattutto I 5 punti che determinano il valore di un camper usato se hai un budget appena superiore ai 5000 euro leggiti: Un autocaravan usato sotto i 10.000 euro? Perchè no? […]